Febbraio 13, 2017

TreQuarti junior – le origini

L’Associazione CDMI vanta una lunga esperienza nella proposta di attività e corsi legati al flauto dolce.

Sul finire degli anni ’90 vengono attivati i corsi propedeutici nel Secondo Ciclo della Scuola Elementare ed istituite le borse di studio del programma “Un flauto per amico”.

A coronamento di questi primi passi giungono i successi degli ensemble ai Concorsi Internazionali “Città di Stresa”, diretti dal M°Filippo Mongiardino (in particolare con il brano “Lovely train rag”) e la partecipazione di alcune classi dirette dal M°Luca Migliore al progetto “Ore d’orchestra” promosso dalla Associazione “Turlough O’Carolan”.

Negli anni successivi le attività laboratoriali per la Scuola Primaria, sostenute dal Piano per il Diritto allo Studio del Comune di Moncalieri (TO),  si sono via via strutturate, incontrando un crescente apprezzamento. Negli ultimi anni poi, caratterizzati dalla grande diffusione delle TIC e dei dispositivi personali, si è puntato sullo sviluppo di strumenti che favoriscano la motivazione: è nato così TreQuarti junior che, per mezzo di apposite pubblicazioni graduate su 3 livelli ed un sito web di semplice utilizzo, completamente rinnovati ogni anno, rappresenta un metodo nuovo ed unico nel suo genere in Italia.

Consapevoli che il fare musica non può essere ridotto alla ripetizione stereotipata sulle basi musicali, intendiamo offrire con questi strumenti un supporto solido quanto accattivante: nelle mani di un insegnante esperto esso diviene un potente mezzo di stimolo, dando ai bambini la possibilità di scoprire ritmi e sonorità di grande varietà, conducendoli al suonare insieme fin dalla prima lezione melodie semplici quanto significative.